Cerchi qualcosa ?

Cerca nel blog

martedì 22 maggio 2007

Ho riallestito la vasca !!!

Resoconto semiserio di una giornata da ricordare

Premessa:
Dopo più di 3 anni, ho deciso di cambiare DRASTICAMENTE l'aspetto della mia vasca.
Perchè ?
Semplicemente perchè non mi piaceva più...
troppa ghiaia, troppe piante ingestibili, pesci che si vedevano a malapena, sporco ovunque...


Quindi ho pensato ad un restyling drastico...

Innanzitutto, dovevo capire cosa mi servisse :
  1. Amici volenterosi pronti ad aiutarmi
  2. Casa libera
  3. Tanti secchi per le piante
  4. Altri secchi per i pesci
  5. Bidone in cui versare la ghiaia vecchia
  6. Sabbia nuova
  7. Fertilizzante nuovo
  8. Bottiglia di acido muriatico (utilissima in caso si otturi il water...non si sa mai !!!)
Siccome sono riuscito a far coincidere tutte queste condizioni, ho deciso la fatidica data : GIOVEDì 17 MAGGIO 2007

E così alle 9.30 circa, ecco che a casa mia arriva Ilaria, la principale artefice di questa rinascita.

In poco tempo abbiamo tolto tutte le piante, tutti i tronchi, e solo dopo tutti i pesci.

Poi abbiamo svuotato quasi tutta la vasca, recuperato un paio di pesci che mancavano all'appello (uno si era nascosto chissà dove in questo schifo qui sotto, l'altro si era messo da solo nei secchi con le piante...) ed infine messo tutta la ghiaia in un bel bidone.


Così, pulire la vasca vuota è stato molto più semplice...
un raschietto, un pò di olio di gomito, e via tutte le incrostazioni !!!


Nel frattempo è arrivato a casa mia anche Alessandro, fidanzato di Ilaria, che mi ha subito dato una mano con i lavori più pesanti...


Dopo 3 ore quindi avevamo messo in salvo pesci e piante, pulito vasca e mobile, e spostato filtro e ghiaia in altri luoghi (balcone e bagno)...ed era ora di pranzo...

PAUSA PRANZO !!! TUTTI A CASA !!!

Alle 16.30, i due baldanzosi amici sono tornati a casa mia, e io avevo dato ancora una pulitina ai vetri della vasca.
Quindi abbiamo riempito il primo strato di sabbia indiana fine (5 kg) e abbiamo sistemato le palline fertilizzanti un pò a casaccio.


Il lavoro più duro l'ho lasciato all'esperta di piante, che con tanta pazienza ha preso 4 secchi di piante della mia vasca, ne ha buttati 3 e 1/2 e ha salvato il resto...


Giustamente però, molte piante facevano proprio schifo, e in fondo era proprio quello che volevo io...una lunga selezione per scegliere solo le piante più sane e robuste !

Nel frattempo però, dopo aver otturato il water (ma lo sapete che ho scoperto che i water di casa mia sono comunicanti ? ne ho otturato uno e lo sporco è uscito ANCHE dall' altro !!! E' qui che serve l'acido muriatico...), abbiamo finito di versare la sabbia (altri 15 kg) e abbiamo riempito un pò la vasca, giusto il minimo indispensabile per far iniziare a girare il filtro (perfettamente pulito in meno di un'ora...), dopo aver inserito un paio di pasticche di batteri.

Poi abbiamo dovuto velocizzare un pò le cose, visto che il tempo continuava a volare...
Alle 19.30 Alessandro è dovuto andare via, e Ilaria ha pensato bene di portare comunque a termine il lavoro.
Abbiamo quindi piantato il piantabile, messo in posizione i 2 tronchi più belli e la mezza noce di cocco e infine rimesso i pesci.

Alle 20.41, dopo 11 ore di lavoro (vabbè, nette saranno state una decina...) la mia vasca risultava così


Ovviamente c'era un pò di polvere in giro nella vasca, i pesci erano un pò disorientati e sollevavano nuvole di sabbia...

Si nota subito una maggiore luminosità, molto più spazio dedicato ai pesci e piante più gestibili e più ordinate.

Il giorno dopo, Ilaria mi ha regalato qualche pianta (rossa, così da cambiare il colore delle piante verdi che avevo) e quindi ho concluso il lavoro inserendo anche l'impianto per la CO2.


La mia vasca ora è così (e lo dico con orgoglio !!!)


Concludo in maniera molto sintetica ringraziando in infinitamente Ilaria e Alessandro per la pazienza e la tenacia dimostrata...
senza il loro aiuto non sarei riuscito a fare proprio niente !!!
Vi assicuro che la stanchezza del giorno dopo è stata davvero tanta, ma guardare la vasca ora mi riempie di gioia !!!
E' uno di queli lavoracci che BISOGNA fare al momento opportuno...

P.S.Cliccate sulle foto per vederle meglio !!!

6 commenti:

  1. complimenti agli artefici di questo drastico cambiamento.I lavori sono stati duri ed estenuanti e io posso esserne la testimone poichè, sebbene io sia volontariamente sparita durante l'allestimento, sono stata presente alle lamentele di acciacchi vari (soprattutto da parte del proprietario della vasca). quindi bravi ragazzi...e ora.....tutti a casa mia!!!il mio acuqrio vi aspetta con ansia!!!iuuuuuhhhhhuuuuuu!!!!

    RispondiElimina
  2. "La principale artefice di questa rinascita"?! Esagggerato! Come dici tu, è uno di quei lavoracci che BISOGNA fare, darti una mano era obbligatorio altrimenti da solo non l'avresti mai fatto!

    Precisazioni:
    1)i pesci non si erano nascosti. Se io dico che un oto e un cory sono morti, vuol dire che sono morti. Averli ritrovati poco dopo non significa che avessi torto, ma che si sono teletrasportati da un'altra dimensione solo per farti contento. Chiaro?!

    2)Vorrei specificare che l'olio di gomito era della sottoscritta. Infatti mi è stato detto: "e che ti aiutiamo a fare, stai pulendo benissimo da sola!" ... no comment ...

    3)I secchi di piante erano 5 e non 4... quindi quelli buttati erano 4 e mezzo :-DDD E' stata la parte più faticosa ma più interessante ravanare in quel mucchio di verde algoso per salvare solo poche, piccole piantine sane.

    4)Quanti ingegneri ci vogliono per otturare 2 bagni? Risposta: uno solo, ma abbastanza ingenuo da credere che sia normale buttare un intero rotolo di scottex nella tazza e tirare lo scarico ("ma l'ho divisa in 3-4 parti!".. ah bè allora si!)

    5)"...ma guardare la vasca ora mi riempie di gioia !!!" Sono anche io felice del risultato, ma che tu ne sia così soddisfatto ripaga della fatica fatta.

    Per Ciccia che chiede una mano: la ditta specializzata "Aqua Design Ilabruna", detta anche ADI è a sua disposizione! Ci contatti in qualunque momento... ;)


    P.S.: tratta bene la mia Ludwigia Repens var. Ilabruna!

    P.P.S.: sto diventando prolissa come un certo alecho?!

    RispondiElimina
  3. 1)un pò stressata ultimamente eh ?
    2)Confermo
    3)è per quello che c'eri tu !
    4)quanti QUASI ing...
    5)mè, almeno questo !!!

    Lascio correre la ADI (che si contrappone ad ADA )...

    e ora sotto con l'acquario di Ciccia !!!

    RispondiElimina
  4. MOOOOOOOOO E IO KE AVEVO DETTO???
    HAI VISTO KE MO E' BELLO?
    Mo si ke si vedono!!!!!!
    Grazie agli amici di Ale anke da parte mia

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il lavorONE, ci sono passata e so come ci si sente alla sera dopo aver passato la giornata così... ma capisco anche la tua soddisfazione nel guardarlo adesso, complimenti a tutti e tre, avete fatto un ottimo lavoro :-)
    Ora è davvero un bell'acquario :-)

    RispondiElimina
  6. biggia?!?!?!?!
    naaaaaaaaaaa...ma vi volete presentare quando scrivete per la prima volta?!?!
    qui non c'è rispetto per i senatori del blog..capisco che potreste essere "amici del blogger"...o "esseri sconosciuti"...ma almeno ciuccio bestia!!!! eddai!!!

    RispondiElimina