Cerchi qualcosa ?

Cerca nel blog

venerdì 18 luglio 2008

La risposta al quesito del secolo ...

"I cani sudano ?"

La prima volta che Anna Maria mi ha fatto questa domanda sinceramente mi ha lasciato un pò spiazzato, perchè effettivamente non c'avevo mai pensato.
Poi un paio di amici che erano presenti quando mi è stata posta la domanda (con nomi di fantasia chiameremo questi amici Ilaria e Alessandro per non intaccare la loro privacy) sono venuti da me sorridenti asserendo che
i cani NON hanno le ghiandole sudoripare e quindi non possono sudare
contrariamente a quanto detto da me in precedenza, cioè
non lo so, ma credo che sudino anche i cani
Ora, ho fatto un paio di ricerchine stupide (e san google è alla portata di tutti), per leggere che
  • I cani sudano solamente dai polpastrelli e disperdono calore ansimando. (FONTE)
  • Molti mammiferi hanno poche ghiandole sudoripare funzionali; nei cani e nei gatti, ad esempio, sono attive solo quelle localizzate sulla pianta del piede. (FONTE)
  • La teoria é che la pelle scoperta richiede umidità (sudore) per proteggersi dai raggi del sole, mentre una pelle ricoperta di peli non ha bisogno di una tale protezione. Le sole ghiandole sudoripare nel cane sono collocate sul fondo delle zampe. Se un cane sta un certo tempo su di una superficie calda di cemento, questa viene inumidita dal sudore, e quando il cane si sposta si scorgono le impronte. L’evaporazione di sudore raffredda le zampe. (FONTE)

Quindi alla fine, la risposta alla domanda è
Sì, i cani sudano perchè hanno le ghiandole sudoripare, anche se ne hanno poche e localizzate soprattutto sotto le zampe. Inoltre usano la lingua (quando sembra abbiano l'affanno) e il naso (umido) per raffreddare la temperatura corporea.

15 commenti:

  1. Ma Anna Maria non ha proprio niente a cui pensare???!!!!?????oppure pensa troppo e fa domande che a nessuno al mondo verrebbero in mente?????!!!!?????

    RispondiElimina
  2. Allora, riassumo un po' la situazione.

    Il soggetto A(lfa) sosteneva quanto segue: "i cani sudano, perchè sennò come fanno col caldo? Come regolano la temperatura? Certo che sudano!"

    Il soggetto I(la) sosteneva questo: "i cani non hanno ghiandole sudoripare, la temperatura la regolano dalla respirazione, ansimando, è da lì che evapora il calore in eccesso."

    Da san google è emerso che, al contrario di quanto sostenuto dal soggetto I, i cani hanno ghiandole sui polpastrelli, "ma, svolgono soltanto un ruolo secondario nella perdita di calore" (fonte) perchè le zampe in quanto parti periferiche del corpo non possono beneficiare del raffreddamento tramite l'apparato respiratorio, e poi perchè appunto vengono in contatto con superfici potenzialmente molto calde e quindi è un meccanismo di difesa in tal senso. Si ribadisce infatti che è "ansare (che) raffredda il cane" (fonte).

    Posto quindi che entrambi i soggetti avevano la loro parte di torto, vorrei far notare che il soggetto I(la) ha comunque individuato più correttamente il sistema di raffreddamento dei cani.

    Conseguentemente, il soggetto A(lfa) NON HA SEMPRE RAGIONE!

    RispondiElimina
  3. Allora, posto che mi piace come hai articolato la tua risposta anche se si sente il rumore delle unghie mentre ti arrampichi sugli specchi, la domanda di partenza non era Come sudano i cani ? Sudano di più dal corpo o dal naso o dalle zampe, bensì, I CANI SUDANO ????.
    La risposta corretta qual è ?
    E non si tratta di "Chi si è avvicinato di più alla risposta ?" e nemmeno di avere sempre la risposta giusta per ogni situazione...

    E' questione di essere oggettivi... ;-)

    RispondiElimina
  4. Parlando di oggettività, ho detto che entrambi i soggetti hanno la loro parte di torto, riferito a tutto il discorso che è scaturito da quell'innocente domanda.
    Se poi il soggetto A vuole ritagliarsi il pezzettino in cui ha ragione e sbandierare quello... faccia pure: ok, ha ragione! :-D

    RispondiElimina
  5. ciccia che sta impazzendo20 luglio 2008 alle ore 10:03

    scusate....ma credo che la prossima volta che mi verrà una curiosità.....me la risolverò da sola...
    cmq grazie dell'aiuto anche se nessun soggetto è stato troppo chiaro....
    santa pace...tra un ingegnere e una scienza politica la lotta è dura

    RispondiElimina
  6. la solita comunista...
    "la lotta è dura" ?!?
    naaaaaa
    e che facciamo, tra un pò sventoliamo il faccione del Che su questo blog ???








    che lunedì mattina pesante che sarà questo...

    RispondiElimina
  7. scusate...ma anche i pesci sudano?!?! e se si?!?! da dove?!? si lavano?! esiste un deodorante anche per i pesci fighettini che fanno tardi la sera e si infrattano nelle lunghe notti d'amore?!?

    RispondiElimina
  8. ciccia interrogativa21 luglio 2008 alle ore 07:20

    GRANDE IL CURIOSO......questi quesiti non sarebero venuti in mente nemmeno a me....e cmq se anche i pesci sudassero non avrebbero problemi tanto stanno sempre in acqua e si rinfrescano...più che altro io chiederei ai soggetti A e I ..." ma i pesci bevono???""""

    RispondiElimina
  9. Ila devota di san google21 luglio 2008 alle ore 15:16

    Per ciccia interrogativa:

    I pesci d'acqua dolce non bevono perchè per osmosi assorbono dall'acqua circostante quella necessaria alla propria idratazione, attraverso branchie e pelle, anzi eliminano quella in eccesso facendo tanta plin plin.

    Invece i pesci d'acqua salata, essendo immersi in una soluzione molto più salina rispetto ai propri liquidi interni, sono a rischio disidratazione, e quindi devono bere tanto. (per 1curioso: in pratica è come se sudassero... ma non hanno problemi di deodorante perchè tanto si lavano sempre). Inoltre aggiungo che il sale ingerito è espulso da certe aperture branchiali o viene in parte digerito.

    Adesso però invito ciccia curiosa a candidarsi come redattrice delle domande del noto programma televisivo "sai perchè", o dell'angolo delle curiosità di superquark, dato che la fantasia non le manca proprio!!!

    RispondiElimina
  10. ciccia devota alla devota22 luglio 2008 alle ore 00:53

    maròò.....ila devota, ma se mi risolvi tutti i problemi, perchè non mi risolvi quello più importante????? " ma perchè gli aspiranti avvocati nonostante lavorino come delle bestioline non beccano un quattrino bucato?"....
    dì tu dì....

    RispondiElimina
  11. ah... ma io mi domando e dico... ma quante curiosità come queste ci sono nella nostra vita quotidiana ?!?

    ecco...io su questa questione dei pesci di acqua dolce/salata e della loro sudorazione non metto bocca, perchè tanto è già stato detto tutto.
    piuttosto, pensavo...

    I pipistrelli stanno a testa sotto anche quando fanno i loro bisogni ?

    e siccome ieri sera ho visto "I fantastici 4", mi chiedevo:
    ma l'uomo roccia...è TUTTO di roccia ?
    e l'uomo elastico, anche lui è completamente allungabile ?!?

    e quindi anche... anche il coso di uno è di roccia e dell'altro è allungabile ? e quindi capisco come mai ogni tanto la donna invisibile sparisca...

    RispondiElimina
  12. per ciccia devota al quadrato:

    mi dispiace, ma per la legge della domanda e dell'offerta qui di aspiranti avvocati ce ne sono troppi e quindi non li paga nessuno. Però mettila così: almeno tu per imparare non stai pagando come ho dovuto fare io col master :-D

    Per al.fa.:

    Per i pipistrelli io chiederei a Batman! E chiederei pure ai Fantastici4 di svelarci l'arcano circa le doti delle parti di corpo coperte dal costumino da supereroi... Inoltre mi chiedo: Colossus degli x-men, è TUTTO d'acciaio? E Hulk, dato che gli si strappano tutti i vestiti tranne la parte di sopra dei pantaloni, vuol dire che lì non si trasforma? Ma soprattutto....... Flash, quanto è VELOCE???

    RispondiElimina
  13. allora ragazzi, sono ciccia seria...
    io credo che quì il problema stia diventando davvero serio e il tutto è partito da un dubbio che mi è venuto!

    A questo punto e a malincuore (e sottolineo il malincuore) credo che l'unica soluzione sia.....


    BASTA RUM ALLE CENE.............FA MALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

    RispondiElimina
  14. in effetti quello di hulk è un bel pensiero...
    e flash, bè si sa che è veloce in tutto !!!
    e siccome non la finirò mai di erudirvi...ecco tutta per voi una splendida storia d'amore...
    Flash é tutto triste e si sfoga con Batman: Oh BAtman, sono tanto infelice, ho bisogno di una donna! Batman risponde: Non c´é problema! Guarda laggiü lontano, in quella stanza, Wonder Woman é tutta nuda sul letto che si dimena!!!! Vai e agisci!!!
    Flash allora si precipita, si lancia su Wonder Woman, fa quello che deve fare veloce come la luce e se ne va.
    Wonder Woman Dice: Uomo invisibile! Perché ti sei fermato! Continua dai ! Ah ah!
    L´uomo invisibile: Ma che lo so io cosa é successo! Per pochi secondi ho sentito un gran dolore al culo e ora mi brucia da morire!!!!

    RispondiElimina