Ieri era S.Valentino, ma soprattutto c'era l'inaugurazione della sede a Bari dell'
IKEA ...
Potevamo noi mancare il giorno dell'apertura ???
Tra le tante cose che volevo si sapessero, ce n'è una di cui volevo parlare:
il premio IG Nobel.
Wikipedia dice
Il Premio Ig Nobel (si legge Ignobel) è una parodia del premio Nobel, assegnata ogni anno una o due settimane prima dell'annuncio dei vincitori del "vero" Premio Nobel. Ogni anno vengono assegnati dieci premi ad altrettante ricerche scientifiche "che non possono o non devono essere riprodotte".(...)
Va detto che il nome in sé è un gioco di parole tra 'Premio Nobel' e 'ignobile premio', che in inglese hanno la stessa pronuncia, variando solo l'accento, che in Nobel cade sulla seconda sillaba (si noti anche che la sigla Ig è un marchio registrato della società Improbable Research, Inc. negli Stati Uniti).
I premi si consegnano ogni anno (dal 1991), e quelli della scorsa edizione sono particolarmente interessanti :
*
Ornitologia: Ivan R. Schwab e Philip R.A. May (Stati Uniti), per aver spiegato perché i picchi non soffrono di emicrania.
*
Nutrizione: Wasmia Al-Houty e Faten Al-Mussalam (Kuwait), per aver dimostrato che lo scarabeo stercorario è schizzinoso nell'alimentazione.
*
Pace: Howard Stapleton (Galles), per avere inventato un’apparecchiatura che emette suoni fastidiosi per gli adolescenti, ma non udibili dalle persone adulte.
*
Acustica: D. Lynn Halpern (Stati Uniti), per la ricerca sul motivo per cui alle persone dà fastidio il rumore delle unghie sulla lavagna
*
Matematica: Nic Svenson e Piers Barnes (Australia), per aver calcolato il numero di scatti necessari per evitare che in una fotografia di gruppo qualcuno abbia gli occhi chiusi.
*
Letteratura: Daniel Oppenheimer (Stati Uniti), per il suo studio sulle conseguenze dell'utilizzo di un linguaggio erudito indipendentemente dalla necessità.
*
Medicina: Francis M. Fesmire (Stati Uniti) e Majed Odeh, Harry Bassan, Arie Oliven (Israele) sulla cura del singhiozzo intrattabile con il digitomassaggio rettale.
*
Fisica: Basile Audoly e Sebastien Neukirch (Francia), per lo studio sulle ragioni per cui, spezzando una manciata di spaghetti secchi, questi si rompono in più di due pezzi.
*
Chimica: Antonio Mulet e Carmen Rosselló (Spagna), per lo studio sulla «velocità ultrasonica nel formaggio cheddar a pasta dura in relazione alla temperatura».
*
Biologia: Bart Knols e Ruurd de Jong (Paesi Bassi), per aver dimostrato che la zanzara Anopheles gambiae è attratta allo stesso modo dall'odore dei piedi umani e del formaggio tipo lindberger.
Io credo che il premio in Matematica non consideri un caso speciale...